OSCAR NOMINATION 2019: BLACK PANTHER

Ieri sono state annunciate le candidature agli Oscar 2019, quella che ha fatto più scalpore e di cui si sta sentendo parlare nelle ultime ore è quella di Black Panther per la categoria del miglior film. Il film aveva giá ricevuto la candidatura nella stessa categoria ai Golden Globes. Black Panther è sicuramente uno dei migliori cinefumetti mai prodotti dalla Marvel anche se c’è ne sono stati di piú qualitativi in questi 10 anni di MCU. Vederlo candidati ad una statuetta così importante “fa un po’ strano” dato che di solito questi sono film facili che puntano a sbancare al botteghino. Forse questa pellicola avrebbe dovuto far parte della categoria miglior film popolare che doveva partire da quest’anno, poi rimandata agli anni a venire. Si sta forse avvertendo un calo di qualità nel valore del prestigioso premio americano? Ma quali sono stati i motivi che hanno portato l’Academy a preferire questo film ad altri sicuramente migliori come First Man o l’uomo che uccise don Chisciotte? Certamente ad aver avuto un grosso peso sono state le tematiche affrontate dal film: il concetto di lotta contro il razzismo, l’abbattimento delle barriere politiche tra gli Stati… Insomma tutti temi che possiamo riscontrare nella realtà contemporanea raccontati attraverso un cinefumetto. Sicuramente Black Panther non è un cattivo film semplicemente ci si chiede se è giusto negare una candidatura a chi l’avrebbe meritata solo per far posto ad un film di grande impatto sul pubblico che mette in risalto correnti di pensiero molto sentite.

Voi che ne pensate? Meritava o no questa candidatura? Scrivetelo qui sotto nei commenti.

14 pensieri su “OSCAR NOMINATION 2019: BLACK PANTHER

  1. A mio avviso no. il problema è il sistema di voto, nonché l’anglocentrismo (inteso come lingua)’… già un miracolo che ci sia Roma lì in mezzo… Ad ogni modo tanti film migliori sono stati esclusi… o forse è proprio la stagione che è stata mediocre

    Piace a 1 persona

      1. e comunque per Black Panther c’è di mezzo anche la questione dei neri… l’anno scorso (mi sembra) l’academy era stata criticata per quella foto in cui non c’era nemmeno una persona di colore alla cena ufficiale degli Oscar… allora quest’anno hanno cercato di rimediare, con Black Panther e BlacKkKlansman nominati al miglior film… con la differenza che quest’ultimo la merita…

        Piace a 1 persona

      1. Con tutto io bene che posso volergli penso che in passato ci siano stati film di supereroi ben più meritevoli di questo, capisco l’impatto culturale e non lo discuto ma il film in sé è piuttosto mediocre.

        Piace a 1 persona

  2. Il film, diciamocelo, è una mezza monnezza per gli standard supereroistici. La CGI èpessima, le dinamiche dei personaggi scontate. Sinceramente è già di per se un film mediocre paragonato al genere, figuriamoci nel più ampio respiro del cinema in generale. Molto meglio Infinity War dove c’è unvillanin di spessore e attori capaci.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento